“Vendita empatica” di Marco Lamanna

Vendita empatica, Marco LamannaVendita empatica: vendere prodotti e servizi abbandonando le tecniche standardizzate e plasticose del passato
di Marco Lamanna

Con Vendita empatica ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo nell’ambito della vendita, o meglio della filosofia ed etica della trattativa e quindi della vendita.

Quello delle vendite è indubbiamente un tema trattato ed articolato in infinite desinenze negli ultimi decenni proprio per la necessità di imprenditori e aziende di performare sempre più nell’ambito commerciale e penetrare con sempre maggiore efficacia mercati spesso affollati e competitivi.

In Vendita empatica ritroviamo una forma di lucidità e compostezza che è quella dote naturale che ci riporta su un binario di umanità e di buonsenso, anche in un ambito che solitamente è stato vittima della sua stessa vanità, in termini di efficacia e di credibilità agli occhi del consumatore/cliente.

COSA NON È: Non è il solito manuale di strategie di vendita e tecniche di persuasione o manipolazione del consumatore.

COSA RAPPRESENTA: L’Autore con questo manifesto all’autenticità e all’equilibrio si dà l’obiettivo di dare il via ad una nuova generazione di venditori, maggiormente consapevoli del proprio ruolo nella società ed in grado di dimostrare la propria preparazione e competenza in seno ad una ritrovata umanità, anche nell’ambito commerciale e delle trattative di alto livello.

L’appassionante storia di un contestatore delle strategie di vendita, che non adattandosi all’attuale corrente di brutalizzazione del preponente, prima resiste e poi si divincola creando un metodo di vendita basato su ascolto e soprattutto sull’empatia, quella dote umana che crea relazioni umane durature, concrete e profittevoli per tutte le parti coinvolte nel processo di vendita.

Esperienze personali, lavorative e sociali vengono concettualizzate sullo sfondo di una filosofia di matrice post-punk anni ’90 di quella generazione che ha fatto, suo malgrado, da piano di sviluppo per la globalizzazione a livello mondiale ed ha visto la brutalizzazione di ogni ambito lavorativo, a discapito dello sviluppo dell’individualità personale che avrebbe potuto arricchire non poco il tempo che viviamo.

Lamanna lascia trasparire la sua passione per l’ambito umano e per l’amore incondizionato (inteso come accettazione) per il suo interlocutore, almeno nella sfera della comunicazione in ambito professionale; che sia questa la chiave più profonda della comunicazione? Beh, i risultati raggiunti in campo lavorativo gli danno sicuramente ragione.

Nel testo vengono affrontati i temi del dialogo interiore del venditore, del consulente in generale e di chiunque debba affrontare una trattativa: quello dell’autore è un binario, una guida da seguire senza mai scendere a compromessi con sé stessi ne tantomeno con le regole ormai insopportabili del mercato. Cosa che caratterialmente viene piuttosto naturale, ma che si evolve in un metodo applicabile, scalabile e soprattutto replicabile di fare questo lavoro.

Testo utile per chiunque debba organizzare una rete vendita, a partire da imprenditori, manager, rappresentanti, consulenti esterni e venditori stessi.

In ogni lavoro si può riportare parte della propria individualità, e persino del proprio “gesto artistico”, un approccio davvero rivelatorio in ambito commerciale.

La vendita non deve più essere considerata come una guerra, una battaglia per sconfiggere il cliente come tanti ci insegnano: un venditore può mantenere la sua umanità e fare bene il proprio lavoro.

Nelle pagine di Vendita empatica vengono definiti ed affrontati:
– I falsi miti sulla vendita
– Le soluzioni ai problemi che ogni venditore incontra
– Il concetto di ipnosi commerciale
– La necessità di una “diagnosi commerciale” prima di affrontare la fase di trattativa
– Come rinunciare alle distorsioni utilitaristiche legate alla vendita
– Stato mentale e dialogo interno del venditore e del suo interlocutore
– La connessione tra Empatia e Successo nell’ambito commerciale
– Il difficile equilibrio tra necessità dell’azienda e del rappresentante
– Lavorare seguendo i propri valori

Il lavoro di Marco Lamanna ci dimostra che affrontare la vendita con integrità morale ed empatia è la chiave per costruire relazioni sane, profittevoli e durature con i propri clienti.

Imparare a conoscere le manipolazioni e i condizionamenti che le aziende mettono in atto per alterare la nostra identità e la nostra integrità al fine di non compromettersi in un mondo che sembra aver perso il timone dell’equilibrio e della saggezza.

L’Autore

Marco Lamanna è nato il 03/04/1981 a Desenzano del Garda (BS). Sin da piccolo, essendo figlio di commercianti, ha sempre respirato temi legati all’impresa, alla trattativa commerciale e alla vendita. Crescendo, si è appassionato all’esplorazione dell’animo umano e alla comunicazione introspettiva.

Fin da ragazzo, ha sentito l’impellente necessità di approfondire temi legati alla psicologia, filosofia e comunicazione, trovando un outlet pratico nella musica. Suona e canta in band rock, grunge e post punk a livello amatoriale.

Durante gli studi tecnici nel campo aeronautico, si è appassionato al volo a motore e da giovanissimo ha conseguito un attestato di volo. Successivamente, ha raggiunto posizioni di responsabilità nell’assistenza ai velivoli commerciali in ambito aeroportuale.

Dopo anni di esperienze direzionali ed organizzative nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO), si è dedicato con passione alla creazione, gestione e coordinamento di gruppi di lavoro. Inizialmente come dipendente e successivamente come autonomo, ha approfondito il suo talento nella trattativa commerciale e come team leader in piccole e medie aziende nel Nord Italia.

Durante la sua esperienza lavorativa, è diventato un contestatore delle classiche metodologie di vendita, esplorandole e approfondendole insieme al suo gruppo di collaboratori per evidenziarne i limiti e le criticità. Infine, ha sviluppato il suo metodo personalizzato che lo differenzia notevolmente dagli altri venditori, sia in termini di credibilità consulenziale che di risultati sul campo.

Oggi, Marco Lamanna svolge il ruolo di formatore, coach, team leader e coordinatore reti vendita. Si occupa di vendita a 360 gradi in vari ambiti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Non perderti le novità!
Mi iscrivo
Niente spam, promesso! Potrai comunque cancellarti in qualsiasi momento.
close-link