“Come nascono gli oceani. La vita del pianeta dipende dall’acqua” di Enrico Bonatti

Come nascono gli oceani. La vita del pianeta dipende dall'acqua, Enrico BonattiCome nascono gli oceani. La vita del pianeta dipende dall’acqua
di Enrico Bonatti
Edizioni Dedalo

«In questo volumetto proverò a spiegare perché il nostro pianeta è l’unico tra quelli del Sistema Solare a possedere i due ingredienti necessari a formare un oceano: non solo tanta acqua liquida, ma anche regioni dove la superficie solida è depressa e dove quindi quest’acqua si può accumulare stabilmente.

Darò poi un breve resoconto degli eventi che nel secolo scorso hanno portato a una grande rivoluzione scientifica, che ha modificato la nostra visione di come funziona il pianeta; in particolare, accennerò ai processi che si ritiene abbiano determinato la distribuzione dei continenti e degli oceani. Questa rivoluzione è stata stimolata da risultati nuovi e inaspettati ottenuti grazie all’esplorazione geologica dei fondali oceanici.

[quads id=2]

Racconterò anche qualcosa su come è stata portata avanti l’esplorazione dei fondali oceanici, riferendomi a episodi personali vissuti sulle navi da ricerca durante le lunghe spedizioni, e all’eccezionale esperienza di scendere a profondità elevatissime in piccoli sottomarini.

Illustrerò alcuni dei processi che accompagnano la nascita di un nuovo oceano dalla “spaccatura” di un continente, portando l’esempio attuale di una regione del mar Rosso dove l’Arabia si sta separando dall’Africa, così come l’Eurasia e l’Africa si separarono dalle Americhe oltre 100 milioni di anni fa per dare origine all’oceano Atlantico. Concluderò infine con un accenno a come e quando si ritiene che gli oceani, e poi l’intero nostro pianeta, svaniranno dal cosmo.»

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Non perderti le novità!
Mi iscrivo
Niente spam, promesso! Potrai comunque cancellarti in qualsiasi momento.
close-link