
Come riconoscere le tecniche di manipolazione mentale e analizzare il linguaggio del corpo per difenderti dalle persone tossiche e narcisiste. Impara a reagire ai manipolatori per ottenere il pieno controllo della tua vita
di Riccardo Savi
«Ci sono molti modi diversi per definire la psicologia nera, ma in questo libro, andremo con il più semplice. La psicologia nera (o oscura) è l’arte e la scienza della manipolazione e del controllo mentale. La psicologia, in generale, cerca di studiare e comprendere il comportamento umano, si concentra sui nostri pensieri, sulle azioni e sul modo in cui interagiamo tra di noi. La psicologia oscura, al contrario, si concentra solo sui tipi di pensieri e azioni che sono di natura predatoria. Essa esamina le tattiche usate dalle persone malintenzionate per motivare, persuadere, manipolare o costringere gli altri ad agire in modi che sono vantaggiosi per loro stessi e potenzialmente dannosi per le altre persone.
La psicologia oscura può essere vista come lo studio della condizione umana, in relazione alla natura psicologica dei diversi tipi di persone che predano gli altri. Il fatto è che ogni singolo essere umano può potenzialmente vittimizzare altre persone o altre creature viventi. Tuttavia, a causa delle norme sociali, della coscienza umana e di altri fattori, la maggior parte degli esseri umani tende a frenare i propri impulsi oscuri e a trattenersi dall’agire. Ciononostante, c’è una piccola percentuale della popolazione che non è in grado di tenere sotto controllo i propri impulsi, e danneggia gli altri in modi apparentemente inimmaginabili.
Il nocciolo della psicologia oscura, come materia, è cercare di capire quei pensieri, sentimenti e percezioni che portano le persone a comportarsi in modo predatorio gli uni verso gli altri. Gli esperti in psicologia oscura lavorano secondo il principio che la stragrande maggioranza delle azioni predatorie umane sono intenzionali. In altre parole, la maggior parte delle persone che predano gli altri (99,99%) lo fanno per ragioni specifiche, mentre le persone rimanenti (0,01%) lo fanno senza alcuna ragione.
Il presupposto è che quando le persone fanno cose cattive, hanno motivazioni specifiche, alcune delle quali possono anche essere razionali. Le persone fanno cose cattive con obiettivi specifici, e solo una piccola frazione della popolazione vittimizza brutalmente gli altri senza uno scopo che può essere ragionevolmente spiegato dalla scienza evolutiva o da qualche forma di dogma religioso.»
«I seguenti capitoli esamineranno il concetto di psicologia oscura con particolare attenzione ai tratti psicologici tossici come il narcisismo, la psicopatia, il sadismo e il machiavellismo in modo da comprendere le forze trainanti che si nascondono dietro le persone manipolatrici.
Il libro analizzerà tutte le tecniche di manipolazione usando semplici aneddoti, per aiutarti a capire come funzionano quelle tecniche e come qualcuno potrebbe usarle contro di te. Il libro elencherà anche le tendenze comportamentali e i tratti caratteriali dei manipolatori in modo da poter identificare le persone malvagie quando incrociano il tuo percorso, ed approfondirà i metodi nascosti e subdoli che le persone nella tua vita potrebbero usare per influenzarti a tua insaputa.
Faremo un tuffo nella psiche dei manipolatori per aiutarti a capire esattamente perché fanno quello che fanno e quali obiettivi finali hanno in mente quando ti prendono di mira.
Verso la fine, parleremo dei metodi collaudati che le persone possono utilizzare per difendersi dalla manipolazione e dallo sfruttamento. Scoprirai perché l’autostima sarà la tua miglior difesa quando hai a che fare con manipolatori psicologici e cosa potrai fare per aumentarla e riprendere il controllo della tua vita.»