“Testimonianze extrabibliche su Gesù. Da Giuseppe Flavio al Corano” di Frederick F. Bruce

Testimonianze extrabibliche su Gesù. Da Giuseppe Flavio al Corano, Frederick F. BruceTestimonianze extrabibliche su Gesù. Da Giuseppe Flavio al Corano
di Frederick Fyvie Bruce
traduzione di Mirella Corsani
Claudiana

«La domanda sottesa a tutto il libro, e che in fondo ne costituisce il motivo ispiratore, è molto semplice: esiste altra documentazione storica sulle origini cristiane al di fuori di quella incorporata nel Nuo­vo Testamento? La domanda si pone sul piano della legittimità sto­rica che nasce dal dubbio che i documenti e i dati storici rintraccia­bili nel N.T., poiché sono funzionali ad una elaborazione teologica, nascano nel contesto della fede e rispondano più a problematiche prevalentemente teologiche interne alla comunità cristiana primiti­va e abbiano perciò subìto un processo di “manipolazione”, così da renderli non affidabili per lo storico odierno. Ci sono testimonianze storiche dei dati neo-testamentari e delle origini cristiane esterne al N.T. e al mondo ecclesiastico in genere?

La domanda, s’è detto, ha una sua legittimità e dignità scientifi­ca; merita quindi una risposta allo stesso livello di serietà. Ma ad una condizione: che i dati esterni al N.T. non diventino il metro di misu­ra di tutti i dati neotestamentari. Che cioè non si considerino i dati di questa indagine storiografica del Bruce (si tratta di un repertorio di testimonianze diverse con breve commento) come unico criterio di giudizio su cui valutare l’attendibilità dei dati biblici. L’attesta­zione documentale esterna al N.T. non può diventare il metro dei da­ti che si evincono dall’attestazione documentale interna. Ciascuna delle due scienze ha i suoi criteri che vanno rispettati per evitare sem­pre nuovi conflitti di interpretazioni, forieri di nuovi sospetti e nuo­ve chiusure.

Qual è dunque la documentazione storica su Gesù di Nazareth e sulle origini cristiane esterna al N.T.? La formulazione stessa della domanda comporta un’osservazione previa. Per documentazione «esterna» al N.T. si intende tutta quella documentazione che non è compresa fra i libri che formano il N.T. Per usare il vocabolario del­le scienze bibliche: da una parte abbiamo i testi canonici, dall’altra quelli extra-canonici; l’indagine è centrata su questi ultimi, ma non limitata ad essi. Il processo storico che ha portato alla determina­zione del canone è abbastanza complesso: ne ripercorreremo velo­cemente e sommariamente le tappe principali.»

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Non perderti le novità!
Mi iscrivo
Niente spam, promesso! Potrai comunque cancellarti in qualsiasi momento.
close-link