Libri in PDF

“Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente”. (Emanuela Breda)

Che sia sfogliando pagine di carta o utilizzando la moderna tecnologia, la lettura rimane una delle più belle attività in cui investire il proprio tempo libero. Al mare, in montagna o comodamente seduti sul divano, la compagnia di un libro resta certamente impareggiabile.

Impensabile fino a qualche anno fa, oggi è possibile leggere e scaricare numerosi testi in modo gratuito e legale, nel formato PDF che può essere utilizzato da tutti i possessori di smartphone, ipad o tablet, e quindi non solo da chi possiede un dispositivo e-reader. Basta un semplice clic e si entra in una biblioteca senza limiti.

Dove trovare libri gratis in PDF?

Ecco un piccolo elenco di siti internet che si trasformano in una vera e propria enorme raccolta ad accesso gratuito da cui attingere tantissimi titoli, dai grandi classici ai manuali, passando per autori emergenti ma anche quelli acclamati, che spesso decidono di “regalare” l’incipit o qualche pagina delle loro ultime fatiche.

Project Gutenberg: il meglio della letteratura mondiale, con più di 50mila titoli in tutte le lingue del mondo. Il download è assolutamente legale in quanto le opere disponibili non sono più protette da copyright o, comunque, sono state concesse liberamente al pubblico dai legittimi autori. Basta selezionare la lingua in cui si cerca il testo, cliccare sul titolo e scaricare (in realtà su questo sito sono disponibili diversi formati).

Liber Liber: una biblioteca digitale nata con lo scopo di fornire libero accesso alla cultura. Il menu principale contiene un elenco con tutti i titoli divisi per autori ed opere; individuato il libro d’interesse occorre solo cliccare il pulsante PDF. Non ci sono limitazioni né necessità di iscrizione. Da questo sito internet possono essere scaricati a titolo gratuito anche brani di musica classica e audiolibri di varia tipologia.

Many Books: anche qui ci sono più di 50mila titoli in diverse lingue e solo l’imbarazzo della scelta. Gli ebook disponibili in Pdf sono soprattutto i “grandi” della letteratura ma vale la pensa segnare questo nome.

FeedBooks: è simile a ManyBooks, ma oltre alle opere di pubblico dominio offre anche ebook scritto da autori emergenti. Nel suo catalogo è possibile trovare libri diversi generi, dai classici come le opere di Dante Alighieri ai racconti di Edgar Allan Poe. Azione & Avventura, Fantascienza, Cucina, Horror: ogni sezione offre numerosi tesi, disponibili in varie lingue, fra cui l’italiano, e in vari formati di file (fra cui il PDF). Occorre selezionare un genere e quindi la copertina dell’ebook da scaricare

Libri gratis: sito internet dove è possibile trovare testi gratuiti da scaricare in formato pdf o zip. Sono presenti opere di letteratura classica, narrativa, poesia, saggi, guide, manuali ma sono anche disponibili (a pagamento) anche alcuni audiolibri in formato mp3.

Biblioteca della letteratura italiana: per chi è in cerca di opere di autori storici, come Giovanni Boccaccio, Giacomo Leopardi e Giosuè Carducci, questo sito offre un ventaglio di proposte, sempre in formato PDF.

Oltre a questi siti, esistono anche case editrici e grandi colossi on line che coniugano libri e digitalizzazione. Parliamo di Ibs, Mondadori Store, Amazon e Google Play che raccolgono i classici, libri di autori esordienti o l’incipit di romanzi di recente uscita o bestseller.

Academia.edu è un sito web per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche. Lanciato nel settembre del 2008 da Richard Price come piattaforma su cui ricercatori e studiosi hanno la possibilità di condividere le proprie ricerche, necessita di un profilo personale da cui poi si possono cercare e salvare articoli, pubblicazioni in pdf, saggi, ecc. Ogni upload viene monitorato; questo sito offre anche la possibilità di mettere in contatto professionisti e nel tempo ha raggiunto alti numeri tra gli accademici iscritti e oltre 9mila testi condivisi.

Avere libri gratis fa certamente gola, ma è necessario prestare attenzione a quei siti che, dietro l’illusione della gratuità dei libri, nascondono virus e malware. Spesso, i siti sono illegali e possono nascondere pertanto delle cattive sorprese.

Insomma, anche per la ricerca e il download di libri in pdf si raccomanda di prestare attenzione e di utilizzare un sistema anti-virus.

Ci preme sottolineare però il valore di questo sistema che ha di sicuro dato una possibilità interessante a chi ama leggere o a chi è in cerca di un testo per motivi di studio o approfondimento.

Su carta o su pdf, buona lettura a tutti!

Angelica Sicilia