IBS, ibs.itIl mondo dell’editoria negli ultimi anni ha fatto registrare molte novità tra le quali l’avvento degli e-book, la nascita di molte catene di librerie importanti e quella delle librerie online. La prima di queste, ibs.it, è nata a Milano più di 20 anni fa, esattamente alla mezzanotte del 3 giugno 1998 ed ancora oggi è tra le più apprezzate, non soltanto nel nostro paese ma in tutto il mondo. Proprio dall’estero, ed esattamente da Freemont, in California, arrivò il primo acquisto nella storia della libreria: un cliente italiano ordinò infatti una copia di un libro di un grande scrittore italiano, Andrea Camilleri, intitolato La concessione del telefono. Da quel primo acquisto si può dire sia nato l’e-commerce in Italia che oggi riveste una parte importantissima nella vita e nell’economia del nostro Paese.

L’ascesa del marchio IBS (acronimo di Internet Bookshop Italia), che fa parte del Gruppo Messaggerie, da allora è stata continua ed i numeri attuali sono davvero importanti, con oltre 3 milioni di clienti che si sono registrati sul portale e più di 7 milioni di prodotti inseriti in un catalogo che vanta un continuo aggiornamento, non solo di testi ma di prodotti vari. Alla vendita dei libri nel corso degli anni si sono infatti affiancate quella di CD, di film, di giochi e molto altro, comprendendo anche prodotti di cartoleria, informatica, idee regalo, videogames e prodotti tecnologici. Sul sito di IBS i clienti trovano non solo le ultime novità ma anche commenti, classifiche e recensioni che permettono di effettuare una scelta ragionata in ogni settore. IBS.it si può definire il multistore online con numeri che parlano di più di 2 milioni di pacchi consegnati nel corso di 12 mesi e con una movimentazione giornaliera a magazzino che supera i 20mila prodotti. Appartenendo ad un gruppo leader nella distribuzione editoriale in Italia, e che è da sempre uno dei protagonisti più importanti del mondo dell’editoria, IBS.it si pone di fronte alla sua vasta clientela con la voglia di ascoltare i suggerimenti e aggiornare il suo sistema per venire incontro alle esigenze più varie. Con un investimento importante dal punto di vista della tecnologia e delle funzionalità, in occasione del suo 18esimo compleanno, IBS ha dato una veste tutta nuova al suo sito che consente ora una navigazione più veloce, un riscontro sempre puntuale delle ricerche effettuate dai clienti ed un servizio migliore. Altri numeri che sottolineano l’importanza di IBS.it nel panorama dell’editoria italiana sono quelli relativi a testi ed autori, con un catalogo di più di 300mila autori e oltre 4mila case editrici presenti. Le recensioni che sono state lasciate dai clienti sulle apposite pagine del sito sono oltre 7mila e chiunque può informarsi e scegliere con la massima serenità il suo libro o prodotto preferito.

Nell’ambito dell’offerta del sito rientrano anche libri in lingua inglese e libri vintage con attenzione sia a libri rari e introvabili, copie autografate dagli autori e prime edizioni. Nella sezione dedicata alla musica, oltre ai CD sono disponibili anche i classici dischi in vinile e, per quanto riguarda i film, sia i DVD che i Blue-ray e le serie TV. Il settore giochi comprende sia giochi di società che giochi educativi. Nel settore della cartoleria e della cancelleria sono disponibili molti prodotti, alcuni dei quali in promozione e acquistabili con una scontistica del 25% o nella sezione outlet con il 50% di sconto. Agende e taccuini, zaini, quaderni, diari e tutta la serie del catalogo Moleskine sono solo una parte dei prodotti in vendita sul sito. Tra le opportunità per la clientela si segnalano anche le “happy card”, dei buoni prepagati che possono essere regalati ed utilizzati da chi li riceve sul sito IBS.it, sul quale sono presenti tutte le informazioni per la registrazione, gli ordini, le spedizioni ed i pagamenti. A disposizione dei clienti di IBS anche il servizio newsletter che una volta attivato permette di ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle varie campagne promozionali che si succedono, alle novità in uscita ed altre informazioni relative ai prodotti a catalogo. Nel corso degli anni IBS.it si è posto come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza di acquisto da parte della clientela ed ha lavorato per arricchire il catalogo, velocizzare al massimo le consegne e mettere a disposizione un attento “customer care”. Nel nostro Paese sono presenti in diverse città negozi “fisici” IBS e IBS+LIBRACCIO, che completano l’offerta per il cliente, propongono sconti e nei quali il personale è costantemente disponibile per dare informazioni e consigli di lettura alla clientela.