
di Allen Carr
traduzione di Francesca Cesati
EWI Editrice
«Immagina che ci sia un metodo magico che permetta a tutti i fumatori, compreso te, di smettere di fumare:
– immediatamente,
– definitivamente,
– senza particolari crisi di astinenza,
– senza far ricorso a tecniche traumatiche, farmaci, terapie fisiologiche o artifici,
– senza ingrassare.
Immagina inoltre che:
– tu non senta una sensazione di privazione o tristezza,
– possa da subito partecipare con maggior piacere a feste, cene, etc.,
– ti senta più sicuro e più capace di affrontare situazioni problematiche,
– possa concentrarti più facilmente,
– non debba passare il resto della vita cercando di resistere alla tentazione di accenderti una sigaretta,
– non solo trovi facile smettere ma trovi piacevole farlo nel momento stesso in cui spegni l’ultima sigaretta.
Se esistesse un tale metodo lo useresti? Saresti sciocco se non lo facessi. Ma ovviamente tu non credi alla magia e neanche io. Nonostante ciò quel metodo esiste davvero e si chiama EASYWAY. […]
Come funziona EASYWAY? Non è semplice descriverlo in due parole.
Generalmente quando un fumatore decide di smettere di fumare viene immediatamente assalito dal panico perché è convinto che non riuscirà a resistere, ed è inoltre sicuro che, se anche per miracolo dovesse farcela, dovrà soffrire le pene dell’inferno per un periodo indefinito. Pensa anche che la vita sarà meno piacevole, che non sarà più in grado di concentrarsi o far fronte a situazioni difficili e che, anche se magari non fumerà più, non sarà comunque mai libero e per il resto della vita dovrà cercare di resistere alla tentazione di accendersi ogni tanto una sigaretta.
Invece l’80% dei fumatori che partecipa alle nostre sessioni, la cui durata è di qualche ora, se ne va già felice non fumatore. Come otteniamo questo successo? Certo non ripetendogli che corre dei rischi terribili per la salute, che spende un mucchio di soldi, che fumare è disgustoso e spiacevole e che è uno sciocco a non smettere.
Non lo trattiamo da imbecille ripetendogli quello che già sa! In fondo non si fuma per le ragioni per cui non dovremmo farlo, che sono quelle appena elencate. Per smettere è necessario smantellare le ragioni per le quali si fuma, ed è questo quello che EASYWAY fa. Una volta eliminato il desiderio di fumare smettere è facile e non occorre alcuna forza di volontà.»